I giovani di oggi e i giovani di ieri

“la nostra gioventù ama il lusso,è maleducata,se ne infischia della autorità e non ha nessun rispetto per gli anziani.” Socrate 399 a.c.

“non ho più speranza alcuna per l’avvenire del nostro paese, se la gioventù d’oggi prenderà in mano il comando domani.Perchè è una gioventù senza ritegno e pericolosa” Esiodo 100 a.c.

“oggi il padre teme i figli.I figli si credono uguali al padre e non hanno nè rispetto nè stima per i genitori.Il professore ha paura degli allievi, gli allievi insultano il professore” Platone quarto secolo a.c.

ci lamentiamo dei nostri giovani sin dalla notte dei tempi, ma la responsabilità va condivisa con la generazione precedente : se i giovani non lasciano il posto ad un anziano sull’autobus è perchè nessuno gli ha insegnato quanto sia importante farlo.

( Claudio Rossi Marcelli su Internazionale)


Le alterazioni genetiche dell’abuso

Gli studiosi della Tufts university nel Massachusetts, hanno scoperto che attraverso il liquido seminale paterno possono essere trasmessi ai figli gli stress subiti. Topini vissuti in gabbie molto stressanti sono stati fatti accoppiare a topine vissute nel relax, i figli della coppia nonostante non avessero mai conosciuto il padre erano molto più stressati rispetto agli altri topi. Anche nello sperma degli uomini che sono stati abusati da piccoli è stata trovata una molecola che potrebbe alterare l’espressione di geni dei discendenti,rendendo i figli degli abusati più ansiosi e stressati pur avendo avuto una vita senza traumi.
Nei topi si è visto che lo stress è trasmesso fino alla terza generazione. Ma si ereditano anche gli effetti positivi.
In un altro studio i soliti topini ( si utilizzano i topi perchè sono intelligenti e figliano molto in fretta e in poco tempo si possono studiare varie generazioni)  vivevano in gabbie estremamente ricche di stimoli e di oggetti interessanti: sono,quindi, cresciuti vispi e con ottime capacità di adattamento e di apprendimento. I loro figli, nonostante vivessero in gabbie prive di stimoli, dimostrarono un’ottima capacità di apprendimento e di adattamento che gli altri topini non avevano. Avevano ereditato dal padre la varietà e la ricchezza della vita che aveva condotto. E quindi noi umani cosa dobbiamo dedurne? Che è meglio lottare per avere una vita felice e appagante ,perchè farà bene non solo a noi ma anche alle nostre future generazioni.