Endometriosi/adenomiosi; alternative a terapia ormonale?

Buongiorno!
Mi chiamo Elettra, vivo a Firenze e soffro di adenomiosi diffusa ed endometriosi, patologie che vengono trattate con Novadien, pelvilen ed acido folico. Sto seguendo la terapia ormonale da circa un anno (prima prendevo visanne ed ora sono passata a Novadien), ma io mal tollero questo trattamento. Sto facendo il massimo per lenire gli effetti collaterali dei farmaci, ma la mia qualità di vita è molto peggiorata; cali bruschi dell’umore, stanchezza cronica ed incapacità di “sentire” il mio corpo. Questa è una situazione fluttuante, ma mi crea un forte disagio. Non riesco a capire se devo sospendere la cura oppure portare pazienza. Inoltre credo che la terapia mi stia anche peggiorando il quadro clinico perchè stanno aumentando (in termine di frequenza) i dolori pelvici. Prima di sospendere del tutto la terapia, volevo cercare di capire verso quali alternative terapeutiche potermi indirizzare e se queste possano fare al caso mio. Ad esempio, sto cercando di capire che tipo di dieta seguire (io sono vegetariana e non ho capito se i latticini peggiorano il quadro), se posso accostare la terapia ormonale ad un approccio fitoterapico, se un approccio come l’agopuntura può risultare efficace per trattare un quadro analogo al mio. La ringrazio per la sua gentile attenzione.
Saluti,

Elettra

 

Per sospendere la terapia deve comuque cercare un medico che la segua e la consigli, l’agopuntura è una tecnica molto buona e così anche l’omeopatia, con la fitoterapia invece è solo possibile lavorare sui sintomi, ma non si riesce ad agire sulla endometriosi.Tutti i prodotti di origine animale (anche i formaggi dunque) peggiorano lo stato di infiammazione e di dolore pelvico. Bene legumi e cereali integrali e il pesce. E’ necessario vedere bene il suo quadro clinico, ma direi che provare a sospendere la terapia ormonale, sotto l’attenta guida di un medico, potrebbe essere una cosa utile.

By |2018-06-24T15:31:40+00:00giugno 24th, 2018|Archivio delle domande e risposte, Endometriosi|Commenti disabilitati su Endometriosi/adenomiosi; alternative a terapia ormonale?

About the Author: