Gentile Dott.ssa, ho 34 anni ( quasi 35) e da circa 10 mesi io e il mio compagno cerchiamo una gravidanza.
Premetto che ho una tiroidite autoimmune non trattata farmacologicamente, oltre che Spotting pre- mestruale circa 4 giorni prima della mestruazione, anche se ci sono mesi che inizia anche una decina di giorni prima.
La durata media del mio ciclo è di 25/26 giorni.
Ho effettuato i seguenti esami ormonali al terzo giorno della mestruazione:

-TSH – 2,16

– FSH – 7,93
– LH – 3, 35
– testosterone – 0, 13

La mia domanda è se ci possano essere rimedi naturali/ omeopatici indicati per la carenza di progesterone e di conseguenza lo Spotting. Potrebbe gentilmente indicarmi quali sono?
Inoltre durante la fase pre- mestruale vivo un periodo complesso a livello emotivo.

La ringrazio ed attendo un suo gentile riscontro.

innanzitutto dovrebbe dosare il progesterone nel periodo premestruale per vedere se l’ovulazione c’è e se il progesterone si alza in maniera sufficiente. Il tsh è regolare quindi la sua tiroide funziona bene.
per la sindrome premestruale a volte basta il magnesio come oligolemento, e l’agnocasto..presi tutto il mese..ma se il disagio è profondo occorre un rimedio omeopatico personalizzato..
le piante progestiniche sono l’achillea e la dioscorea, queste sono quelle che io prescrivo se c’è una carenza progestinica…può provare ..se no cerchi un omeopata nella sua zona che la posa aiutare..
Infine una ultima cosa: 10 mesi di ricerca di gravidanza non sono tanti, non tutte le sue ovulazioni saranno perfette, non tutti i giorni il seme del suo compagno sarà fertile. Cercate di mantenere un buon benessere mentale e fisico, state sereni, togliete l’ossessione, mangiate sano, fate attività fisica piacevole, curate i vostri acciacchi,  divertitevi,godetevi la vita …insomma mettete l’attenzione su voi stessi e lasciate che la gravidanza arrivi quando vuole .