La Donna Capricorno è tosta e non si arrende mai di Roberto Illario

La Donna Capricorno è tosta e non si arrende mai : cresce in fretta, matura precocemente e si da da fare fin da bambina, imparando rapidamente ad essere autonoma e ad essere d’aiuto in famiglia.

Il suo sforzo continuo nel controllarsi, nel dominarsi, nel puntare a degli scopi precisi, può renderla apparentemente dura e distante, fredda ed indifferente…ma è solo la sua maschera, la sua difesa, il suo ruolo che le pesa sulle spalle e rallenta la sua marcia…rafforzando la sua tenacia !

Il suo rischio maggiore è quello di prendersi sempre i carichi più pesanti, diventando vittima della sua eccessiva responsabilità e resistenza, occupandosi di far funzionare bene ogni cosa, avendo il massimo di pesi ed il minimo di riconoscimenti, accontentandosi di sentirsi coerente ai suoi principi ed ai suoi doveri : in questo modo diventa facilmente vittima di sfruttatori spregiudicati, che contano su di Lei per ottenere facili risultati e vantaggi, delegandole ogni problema e rubandole ogni gloria.

Può essere la classica Donna che deve conciliare un lavoro assai impegnativo (con un capo che ne sfrutta la competenza e laboriosità) con il dover fare (alla perfezione) tutti i lavori di casa… occupandosi anche di educare e controllare i figli !

Molte Donne Capricorno, in effetti, rinunciano al matrimonio ed ai figli per dedicarsi alla loto attività preferita, diventando ottime professioniste ed imprenditrici, ottenendo meritati successi e conquistandosi credibilità e popolarità : la loro innata ritrosia non le rende quasi mai troppo simpatiche e mondane e possono tranquillamente ritirarsi dal Mondo, per vivere con poche persone fidate, quando pensano di avere raggiunto i loro obiettivi.

Sono, comunque, assai esigenti e rigorose, tendono a pretendere dagli altri la loro stessa attenzione, serietà e correttezza e possono mancare di diplomazia e di tolleranza, irrigidendosi di fronte alla  leggerezza ed incoscienza altrui : per questo motivo, però, risultano bravissime ed efficaci nelle lotte per i diritti e la giustizia e sono ben capaci di andare fino in fondo nelle loro battaglie…come la  loro mitica rappresentante, Giovanna d’Arco…e la più attuale Greta Thunberg !

Se vogliono, possono sfruttare perfettamente  il loro fascino magnetico : sanno esattamente cosa fare per sedurre, attrarre, conquistare, diventando persino delle icone sessuali…pur mantenendo sempre quella certa distanza, quel distacco un po’ ironico, non facendosi coinvolgere o scandalizzare da ciò che fanno o mostrano, essendo, dopotutto, solo un lavoro da fare bene, con efficienza e professionalità : Edwige Fenech, Kate Moss, Paz Vega…e la Marchesa di Pompadour ne sono esempi !

Eppure questa emotività tenuta a freno e questa capacità di reggere la sofferenza, di rialzarsi dopo ogni botta della vita, coesistono con una natura passionale e profonda, portata a vivere amori intensi e difficili…fino a quando non imparano a mollare il loro vizio del dovere ed a concedersi relazioni valide con persone non da sostenere ma con cui condividere alla pari.

Il vantaggio delle Donne Capricorno è che…hanno tempo ! Nascono già un po’ vecchie, vengono provate dalla vita, ma, giunte alla maturità possono rilassarsi un po’ e far fruttare ciò che hanno faticosamente acquisito col tempo…continuando a progredire ed imparare anche nella vecchiaia, che per loro può essere assolutamente gradevole…se non si sono fatte troppo schiacciare da pesi ed oppressioni in gioventù !

Hanno un fisico resistente, possono conservare a lungo un apparente giovinezza, ma le preoccupazioni e le ferite emotive possono rinsecchirle…o farle gonfiare, rendendole difficile assimilare il cibo…e l’affetto !

Tendono a spingere i loro figli a crescere presto, a rendersi autonomi, a sviluppare la loro personalità ed a non dipendere da nessuno…e questo, inizialmente, può non essere molto gradito dagli interessati, che si vedono privati rapidamente di sostegni e comodità…e praticamente espulsi da casa ed esposti alla necessità di prendere decisioni autonome ! Poi, però, possono rendersi conto di essere stati ben instradati ed istruiti, preparati adeguatamente per vivere nel Mondo !

Questo “terribile” 2020 può essere stato vissuto piuttosto bene dalle Donne Capricorno : sono abituate alle difficoltà, al distanziamento, ai doveri sociali, ai comportamenti responsabili, alle rinunce…per loro è tutto naturale ! Potranno avere più problemi nel 2021, che è un anno Acquariano, ricco di improvvisazioni e novità, tentativi e contraddizioni…ma avendo retto bene questo anno difficile, partono in vantaggio, con una selezione già fatta e finita fra ciò che va mollato e  ciò che funzionerà ancora ed andrà sviluppato.

Ah, il pragmatismo Capricorniano, io, da Ariete incosciente, lo invidio un po’…e quindi sopporto le brusche direttive delle mie amiche Capricornine, sapendo che hanno ragione loro, in fond

By |2021-01-02T17:04:28+00:00gennaio 2nd, 2021|Astrologia|Commenti disabilitati su La Donna Capricorno è tosta e non si arrende mai di Roberto Illario

About the Author: