Efficacia della Omeopatia in Menopausa

Menopausa: uno studio conferma l’efficacia dell’Omeopatia

Pubblicato il 22/07/2019

 

L’Omeopatia è utile nel trattamento dei disturbi legati alla menopausa. A confermarlo è una ricerca italiana condotta presso la Clinica Omeopatica della Cittadella della Salute di Lucca e coordinata dalla Dottoressa Marialessandra Panozzo. Si è trattato di uno studio osservazionale i cui risultati sono stati pubblicati sull’European Journal of Integrative Medicine.

I ricercatori hanno osservato 1.388 donne trattate con trattamenti omeopatici personalizzati (medicinale omeopatico unitario) e, all’occorrenza, con trattamenti integrativi. Al fine di valutare l’efficacia delle terapie è stato preso in considerazione una scala di valutazione convenzionalmente utilizzata l’Outcome in Relation to Impact on Daily Living (ORIDL).

Di età media di 42 anni, le pazienti erano affette principalmente da problemi ginecologici, in particolare da disturbi legati alla menopausa, nel 54% dei casi, e da irregolarità mestruale, nell’11,9% dei casi. Tra i disturbi non ginecologici, invece, quelli più frequenti sarebbero stati i problemi psicologici, nel 12,9% dei casi.

È emerso dai risultati che il 74,1% delle pazienti ha avuto qualche miglioramento grazie al trattamento ricevuto, mentre il 61,2% delle donne, di cui il 66,9% di quelle con disturbi legati alla menopausa, avrebbero evidenziato miglioramenti significativi o risoluzioni del quadro clinico.

Non è un caso dunque se i medicinali omeopatici sono il trattamento più frequentemente prescritto nei disturbi legati alla menopausa (26,7% delle donne).

Studio citato: Panozzo, Marialessandra & Rossi, Elio & Picchi, Marco & Stefano, Mariella & Cervino, Chiara & Nurra, Linda. (2016). Women and complementary medicine: Eleven years of experience at a homeopathic clinic for women in a public hospital. European Journal of Integrative Medicine. 8.10.1016/j.eujim.2016.03.002.

By |2019-08-04T18:04:42+00:00agosto 4th, 2019|Approfondimenti|Commenti disabilitati su Efficacia della Omeopatia in Menopausa

About the Author: