Umore depresso ciclico prima in amenorrea ora con ciclo

Buongiorno Dottoressa, avrei bisogno di un suo parere in merito alla mia condizione che ritengo fastidiosa. Per molti anni ho preso la pillola yaz che non mi ha mai dato problemi. L’ho sospesa per un intervento chirurgico a titolo preventivo e quando ho deciso di ritornare al contraccettivo orale la mia ginecologa mi ha consigliato di provare una pillola più leggera Zoely. Purtroppo fin da subito non mi sono sentita bene perché soffrivo di insonnia, agitazione notturna e umore depresso, così dopo tre mesi ho deciso di eliminarla. Arriva il ciclo da sospensione e poi amenorrea per 7 mesi. Si placó l’insonnia ma dalla sospensione l’umore è peggiorato con pensieri negativi e la cosa strana è che avveniva ciclicamente, quindi non durante tutto il mese.
A gennaio arriva il primo ciclo mestruale e stranamente l’umore negativo è ritornato alla conclusione delle mestruazioni, quando solitamente dovrebbe essere in fase luteale. Dopo quarantacinque giorni è tornato il secondo ciclo e allo stesso modo il malessere è tornato a conclusione del flusso. Dalle analisi in fase amenorrea avevo il progesterone basso e da quel momento ad oggi sto integrando con progenorm. Secondo lei questo malessere ciclico succede perché le ovaie stanno ritornando a lavorare e dal ritorno del ciclo mestruale ci vorrà un po’ di mesi perché passi questo malessere? Ed è possibile che succeda non come sindrome premestruale ma post?
La ringrazio anticipatamente e la saluto.
Francesca

io credo che il ciclo influenzi il nostro umore ma solo perchè porta a galla quello che abbiamo dentro..ogni donna ha le stesse quantità di estrogeni e di progesterone nelle varie fasi del ciclo ma ci sono donne felici, donne arrabbiate donne depresse.Il ciclo ci influenza lo spirito, ma anche l’umore influenza il ciclo. corpo mente e anima sono uniti e non separati…se siamo stressate il ciclo può saltare, se il ciclo ritarda siamo nervose ..ma comunque noi siamo NOI.

per la medicina olistica siamo un tutt’uno..e se siamo fuori equilibrio questo modifica il fisico e anche lo spirito.
se volesse fare una terapia omeopatica ( e io glielo consiglierei) andrebbe visto perchè è depressa, come va la sua vita, le sue relazioni, e vanno aiutate le ovaie a riprendere il lavoro regolare,vanno visti i sogni, le paure, i desideri alimentari..e da tutto questo si trova un rimedio che riequilibria il tutto..non solo il progesterone…un rimedio che la porta ad essere serena in qualsiasi fase del ciclo…oppure che la porta a cambiare qualcosa che non va nella sua vita…oppure…

Comunque si lavora sulla causa delle squilibrio, non sugli ormoni.

 

By |2021-04-07T12:18:29+00:00aprile 7th, 2021|Alterazioni mestruali, Archivio delle domande e risposte|Commenti disabilitati su Umore depresso ciclico prima in amenorrea ora con ciclo

About the Author: