Purtroppo mi hanno dato diagnosi di probabile menopausa precoce..ho subito interventi un pò demolitivi per endometriosi..l ho vissuto come un trauma..ricoverata nello stesso ambiente di donne partorienti..le odiavo…le guardavo con disprezzo..no so perchè vi dico questo..sò solo che forse il buon Dio mi ha voluto in qualche modo “punire”per questi pensieri..Sto tentando l omeopatia, non so se mi aiuter
à..io estrogeni non posso prenderne mi fanno troppo male.Secondo voi traumi ripetuti:(lavorativi, separazioni,accudimento di una nonna malata,brutto incidente stradale, stalking e mobbing e non in ultimo tumore al mio compagno)possono aver inciso sulle mie ovaie?Vi prego di consigliarmi. Grazie.

 

sicuramente i traumi possono accellerare l’arrivo della menopausa, così come gli interventi ginecologici sulle ovaie possono portare ad una riduzione dei follicoli disponibili.

Ma non penso che il buon Dio sia così antipatico, se fosse anche lui vendicativo e non perdonasse i nostri momenti negativi ..allora davvero non ci sarebbe più speranza in questo mondo!

quindi continui a lavorare su se stessa, anche con l’omeopatia: non so se possa riprendere ad avere cicli fertili ma sicuramente può ritrovare serenità e gioia, ringraziando comunque la vita per le cose belle che le ha portato