Buongiorno dottoressa ho 52 anni e sono in menopausa da 2 anni. Purtroppo non la vivo bene con le vampate, gli sbalzi di umore e l ansia, il sonno alterato e i kg in più. Non voglio assolutamente assumere tos perché tumore alla mammella in famiglia (mia nonna paterna).
Vorrei assumere ormoni omeopatizzati (Guna beta esteadiolo e progesteron d 11). Possono essere dannosi?Quale posologia?io assumo solo Pausanorm forte di saugella al momento. Si potrebbe assumere inseme agli ormoni guna o è sconsigliato?grazie mille sin da ora per la sua risposta!
Sicuramente fa bene ad iniziare una terapia con la medicina complementare per tutti i suoi sintomi, non si deve stare male in menopausa, non è una malattia e quindi va curata. Sicuramente gli integratori aiutano, i prodotti della Guna non li utilizzo, ma tutti i fitoestrogeni (salvia, trifoglio rosso ecc) e anche la cimicifuga o il polline (femal) le possono risolvere le vampate. Ma comunque mi farei seguire da un omeopata, perchè qui non ci sono solo le semplici vampate, ma un generale squilibrio dell’organismo che probabilmente richiede una cura più personalizzata affinchè possa funzionare ! può cercare un bravo agopuntore o anche uno specialista che lavori con i prodotti della Guna, ma comunque mi farei seguire. Il rischio è di spendere soldi e di non ottenere nulla
PS anche se potesse/volesse utilizzare la tos sappia che le andrebbero via solo le vampate , il resto, peso,umore ansia ecc, resterebbero. Quind fa molto bene a cercare una terapia alternativa!!