La luna in gemelli di Roberto Illario

Le Donne nate con la Luna in Gemelli puntano, inevitabilmente, all’eterna giovinezza, essendo sempre giovani d’animo, inquiete e curiose, vivaci e socievoli, fondamentalmente incapaci di fermarsi davvero e desiderose di avere una ampia varietà di relazioni e di comunicazioni, di stimoli e di idee.

C’è, quindi difficoltà a trovare pace e quiete, calma e serenità ed è forte il rischio di fermarsi per sempre alla propria adolescenza, non riuscendo ad andare oltre, bloccandosi in quella età in cui si era al massimo di libertà e seduttività, disinvoltura ed incoscienza, successo sociale e facilità nelle relazioni : Brooke Shields, Brigitte Bardot e Ambra Angiolini sono cadute in quella trappola…ed hanno dovuto, poi, faticare parecchio per uscirne fuori !

L’alternativa è riuscire a dare un compito preciso a questa Luna tendenzialmente così dispersiva e discontinua : in un Cielo di per sé solido e costruttivo, la Luna in Gemelli diventa assai utile per alleggerire e dare brio ed elasticità mentale, rendendo meno serie e musone, più disponibili al dialogo ed al gioco…ma se già prevalgono energie dinamiche e spinte contraddittorie, facilmente si finisce per scivolare nel dilettantismo cronico ed improduttivo, in un’arte dell’arrangiarsi sempre più difficile da gestire con l’età che avanza…a meno di trovare uno sbocco effettivo a tutta questa effervescenza con una attività nel campo sociale, intellettuale o scientifico.

Ci vuole una ispirazione, una vocazione, una attitudine abbastanza forte da guidare stabilmente la propria vita, sfuggendo alla prigione del giovanilismo…ma naturalmente esiste anche la possibilità di “sistemarsi” in gioventù con un matrimonio adeguato che dia la sicurezza e stabilità che manca !

Insomma, da un lato tende ad esserci una forte allergia ai vincoli, ai ruoli tradizionali e ad ogni tipo di possessività e gelosia, ma dall’altro rischia di mancare una vera capacità di autonomia, essendoci una grossa dipendenza dalle relazioni sociali…che però tendono ad essere instabili !

L’allegria, la loquacità, la capacità di divertire e di adattarsi, l’intelligenza acuta ed ironica, la spontaneità e l’umorismo, l’arte di piacere ed intrattenere, sono doti belle…ma fragili !

Col tempo, se non c’è una adeguata evoluzione personale, tendono a logorarsi ed a degenerare in eccessi di frivolezza e vanità, in comportamenti nervosi e suscettibilità, in rischio di stress e di frustrazione…che tendono a portarsi dietro vizi e dipendenze, abitudini poco sane e disturbi del sonno : le tendenze alla cerebralità, rischiano di portare a trascuratezze riguardo alla propria salute fisica…oltre ad una cronica difficoltà ad esprimere le proprie emozioni.

Eh si, perché questa Luna tende a rendere simpatiche, accattivanti, buone sorelle ma cattive madri, piuttosto anaffettive e ben poco sentimentali, per niente protettive e rassicuranti, spesso impazienti ed insofferenti : molte donne con questa Luna rinunciano ad avere figli e preferiscono dedicarsi agli animali…oppure ai ragazzini ed adolescenti con cui hanno una istintiva sintonia.

E la madre di queste Donne tende a comportarsi da ragazzina e ad essere intelligente e seducente… invadendo il territorio della figlia, entrando in competizione con lei, facendo poco la madre e, nei casi migliori fungendo più da migliore amica che altro !

Negli anni ‘70, Nettuno in Sagittario ha creato opposizioni con la Luna in Gemelli, dando alle Donne con questa Luna un certo fascino in più, una sensibilità più sottile….ma anche il rischio di cadere in plagi ed illusioni, non distinguendo bene la realtà, oscillando fra fede e scetticismo, godendosi, comunque, più sogni e fantasie ed avendo maggiore empatia ed idealismo.

Molte scrittrici e giornaliste hanno la Luna in Gemelli ed anche alcune scienziate famose : il talento per la parola e la rapidità di intuizione rimangono le doti più forti ed evidenti di questa Luna non sempre facile da gestire, portando una femminilità diversa dalla norma ma troppo spesso costretta a grossi compromessi ed ambiguità, non riuscendo facilmente a fare scelte nette e coraggiose.

By |2021-05-31T20:19:59+00:00maggio 31st, 2021|Astrologia|Commenti disabilitati su La luna in gemelli di Roberto Illario

About the Author: