Salve dott.ssa
ho 48 anni e da circa 1 anno ho problemi legati alla pre-menopausa, caldane, insonnia, sindrome premestruale senza il ciclo, gonfiore addominale. A settembre 2015 ho vissuto un periodo abbastanza stressante, in poco tempo (circa 10 giorni) ho dovuto cambiare città, regione e lavoro. Ho dovuto adattarmi a nuovi contesti in pochissimo tempo. Tutto questo ha avuto delle conseguenze fisiche: è iniziato il periodo della pre-menopausa, con assenza di ciclo e intensi e continue caldane, nonché insonnia. Da un controllo dal ginecologo, con analisi del sangue e trans-vaginale, ho verificato che si trattava di pre-menopausa. Poi il ciclo è stato altalenante nei mesi successivi. Adesso è assente da settembre 2016. I problemi di caldane e insonnia li ho ancora, ma meno intensi, mi sono curata con fitofarmaci e rimedi omeopatici prescritti da una brava farmacista. Recentemente ho fatto una visita da un altro ginecologo e ha verificato la presenza di un fibroma intramurale di 2,5 cm di diametro, che non risultava nella precedente trans-vaginale. Le chiedo, come è possibile che in questo anno in cui gli ormoni si sono ridotti, sia potuto crescere questo fibroma? Adesso vorrei farmi seguire e per i miei disturbi da un ginecologo omeopata, ne conosce uno nella mia zona? La ringrazio mille per l’attenzione. Tanti cari saluti. Giulia

 

Non so in che zona vive, quindi non so chi posso consigliarle. Cerchi su internet la scuola di omeopatia più vicina alla sua città e chieda alla segreteria un medico omeopata nella sua zona. Il fibroma può essere cresciuto nei primi mesi di premenopausa, oppure ha assunto qualche fitocomplesso troppo stimolante sulle ovaie. Direi di controllare il tutto con l’omeopata e rifare un ecografia dopo 6 mesi dall’ultima.
per le vampate curi molto alimentazione, movimento e lavori sullo stress e sull’umore…sono soluzioni che non creano effetti collaterali!!