UNA DIETA PER LA SALUTE e NON SOLO PER IL SOVRAPPESO Dott.ssa Panozzo

IL METODO TCM-CAO:una dieta per la salute

Sappiamo ormai tutti come l’alimentazione sia un aspetto fondamentale della nostra vita e della nostra salute; e altrettanto bene sappiamo come essere in sovrappeso (ma anche essere sottopeso) sia una condizione di rischio per molteplici malattie: da quelle cardiovascolari, ai tumori, al diabete.
Chi ha dovuto lottare con il proprio peso sa com’è deprimente e sfiancante mangiare poco per settimane e vedere la bilancia scendere solo di mezzo kg: “ho il metabolismo bloccato” questa la frase disperata di molte persone, soprattutto donne, che cercano di trovare una soluzione al loro problema di salute (e non solo di estetica).
Ho scoperto il metodo TCM-CAO per caso e sono subito stata attratta dalla sua definizione dell’obesità: per la Medicina Tradizionale Cinese il sovrappeso è una malattia, in particolare una malattia che origina dal deficit di due organi (stomaco e milza-pancreas) che indebolitisi, non riescono più a sostenere tutte le componenti organiche che intervengono nella metabolizzazione degli alimenti.
L’Ufficio Studi dell’Istituto Paracelso di Roma, che ha messo a punto questo metodo, sostiene che l’obeso è una persona in stato di deficit che presenta una carenza profonda nell’assimilazione degli alimenti.
Ne deriva una debolezza del sistema digestivo che si trasmette a tutto l’organismo, che da un lato richiede più cibo, perché l’organismo si trova in uno stato di deficit, dall’altro più cibo riceve e meno riesce ad assimilarlo, intossicandosi ed accumulando scorie sotto forma di adipe.
La persona in sovrappeso dunque necessita di alimenti altamente energetici e facilmente assimilabili, e di un supporto olistico che aiuti lo stomaco e tutto l’apparato digerente a migliorare la loro funzione digestiva e assimilativa. È nato così questo metodo, utilizzabile sia per combattere il sovrappeso, sia per sostenere le persone sottopeso, sia per correggere i dismetabolismi e per supportare i malati cronici.
Il metodo TCM-CAO consiste in:

#una colazione salata la mattina
#due pasti composti da verdure e da un concentrato nutritivo formulato secondo i principi della dietetica della Medicina Tradizionale Cinese
#una ginnastica semplice giornaliera di 10 minuti
#un’attenzione agli orari di assunzione dell’acqua
#l’utilizzo dell’auricoloterapia e della fitoterapia cinese
#l’utilizzo dell’omeopatia

auricoloterapia                                                                                                         omeop
Una visita settimanale inizialmente e sucessivamente quindicinale o mensile consente al paziente di essere seguito in modo personalizzato; si controlla il peso e i centimetri persi, si approfondiscono i problemi e le difficoltà insorte e si somministrano i rimedi omeopatici necessari. Il trattamento di auricoloterapia contribuisce al raggiungimento del risultato producendo uno stato di equilibrio psico-fisico durante la terapia dietetica
Al raggiungimento del peso forma segue un periodo di mantenimento e di consolidamento in cui vengono introdotti uno per volta tutti gli alimenti precedentemente esclusi.
Il dimagrimento è costante e soddisfacente, la formula alimentare del concentrato nutritivo dà un senso di sazietà e di energia scongiurando quella debolezza tipica delle classiche diete ipocaloriche. La tonicità muscolare resta buona evitando gli inestetismi tipici del dimagrimento.
Inoltre il metodo dell’Istituto Paracelso porta alla normalizzazione del metabolismo e in particolare alla regolarizzazione degli indici glicemici e insulinemici pre e post prandiali, nonché alla normalizzazione dei valori dislipidemici attraverso un’alimentazione completa e calibrata di carboidrati, grassi, proteine, vitamine e oligoelimenti.
Il metodo TCM-CAO è applicato da medici esperti in Medicina Tradizionale Cinese e in omeopatia che hanno seguito uno specifico corso presso l’Istituto Paracelso di Roma.
Iniziare questo trattamento è come prendersi cura di se stessi, è un impegno e un lavoro che si fa per un periodo di tempo con il fine di curarsi e acquistare benessere. È una terapia, ed è molto più di una dieta dimagrante: è un volersi bene; richiede impegno e desiderio di guarire da uno stato psico/fisico di sovraccarico e di intossicazione.

Per chi fosse interessato ad iniziare questo processo terapeutico può rivolgersi alla Dott.ssa Panozzo a Prato

o all’Istituto Paracelso di Roma che potrà dare i nominativi dei medici esperti

del metodo presenti nelle varie città d’Italia

By |2017-07-29T13:35:51+00:00gennaio 7th, 2017|Archivio degli approfondimenti della dottoressa Marialessandra Panozzo, Uncategorized|Commenti disabilitati su UNA DIETA PER LA SALUTE e NON SOLO PER IL SOVRAPPESO Dott.ssa Panozzo

About the Author: