Buongiorno dottoressa, mi chiamo Cristina, ho 30 anni e non ho figli, vivo in provincia di Lecco. Le scrivo perchè vorrei sapere a chi rivolgermi o dove reperire informazioni accurate rispetto ai metodi di contraccezione naturali. La ginecologa a cui mi sono rivolta, così come la maggior parte delle informazioni reperite sul web, mi suggeriscono la contraccezione a base ormonale, di cui ho fatto uso anni fa, ma che preferirei vivamente evitare. Mi sembra di percepire che ci sia cattiva informazione rispetto a questo tema e che i metodi farmacologici vengano proposti per la maggiore. Vista la distanza, volevo sapere se è possibile avere un consulto telefonico con Lei rispetto a qeusti temi. Mi contatti pure via mail privatamente.

Purtroppo riesco a contattarla solo dal sito (scarsa capacità informatica!!) .                                                                                                                               Faccio consulenze anche via telefono, o via skipe se necessario.

Comunque i metodi naturali si riassumono facilmente : diaframma vaginale con spermicida, il buon vecchio preservativo, e il computer che legge la temperatura del corpo e stabilisce i periodi fertili ( il Pearly della Baby comp è sicuramente il migliore)..altro non hanno inventato.

Ovviamente la scelta dipende da molti fattori personali e di coppia, di salute e non solo.

La medicina e la ricerca medica è troppo legata alle multinazionali del farmaco per fornire soluzioni “naturali” alle coppie che non desiderano gravidanze!