Buongiorno dottoressa,
Ho quasi 45 anni e gli ultimi 3 anni il mio ciclo, da orologio svizzero, ha iniziato a sballare di qualche giorno soprattutto nei cambi di stagione. Arrivando a volte a 35 giorni o anche dopo 15 giorni.
Questa volta però sono ormai passati 42 giorni senza ciclo. Ho fatto anche un test di gravidanza che è risultato negativo. Ho notato che quando dovevo avere il ciclo avevo invece muco trasparente. Potrebbe essere perimenopausa?
Non ho altri sintomi. Leggendo online però quando si parla di alterazioni del ciclo legate alla perimenopausa si parla anche di vampate, di sbalzi di umore e altri disturbi. Io invece sto bene, quindi mi chiedo se può essere fisiologico questo ritardo così lungo e se mi devo preoccupare. Seguo un’alimentazione equilibrata, medito, non assumo farmaci ma da oltre 30 anni mi curo con la fitoterapia e cromopuntura se serve. Grazie mille.

il muco trasparente indica solitamente un ovulazione, in questo casa venuta molto in ritardo. Per sapere se si tratta di disturbi da premenopausa deve fare il controllo di FSH ed estradiolo al 3°-4° giorno del ciclo. comunque, che sia menopausa o no direi di lavorare con la fitoterapia e l’omeopatia per mantenere efficiente il suo ciclo più a lungo possibile- La menopausa fisiologica (cioè l’ultima mestruazione) è frai 47 e i 54 anni, gli esami del sangue l’aiuteranno a fare una diagnosi per poi poter fare una terapia naturale corretta