Le Donne nate con la Luna in Pesci  sono spesso incantevoli, dotate di un fascino e di uno stile particolare, attraenti ma sfuggenti, difficili da afferrare e da comprendere, misteriose ed innocenti nello stesso tempo : la loro doppiezza non è voluta ma spontanea, naturale, tendendo a vivere ai confini della realtà e dando più valore alle impressioni ed ai sentimenti che un evento (o una persona) suscita in loro che al soggetto stesso, percependo sfumature sottili…e rischiando di smarrirsi…in un bicchiere d’acqua, cadendo vittime di illusioni proprie e di inganni altrui !

Per contraddizione, però, possono essere anche estremamente acute, intuitive, geniali, vedendo il lato nascosto delle cose, avendo ispirazioni straordinarie, non fermandosi all’apparenza e puntando all’essenza, diventando grandi psicologhe e poetesse, scienziate ed artiste, possedute da uno spirito interiore che le guida…e che può essere un angelo…o un demone, fonte di limpida estasi o di cupa ossessione !

 

Più normalmente, si trovano ad avere una vita interiore travagliata ed inquieta,  essendo prive di vere certezze ed assediate da dubbi ed incomprensioni, pervase da una certa malinconia ed attratte da una decisa fuga dalla realtà : possono condurre una esistenza apparentemente normale…ma con una segreta attrazione per la follia e per l’alcool, un lato stravagante e romantico che può far loro pensare di vivere, in fondo, recitando una parte, fingendo di essere…ciò che non sono veramente, soffrendo la “sindrome dell’impostore” !

La danza, la musica, le fiabe ed i miti fanno parte necessariamente del loro mondo ed i temi dello specchio e dell’Ombra sono vicini alla loro sensibilità un po’ gattesca ed un po’ elfica !

 

Certamente possono anche organizzare per bene la loro vita ed avere grandi ambizioni (tipo diventare la prima presidente-donna degli Stati Uniti) ma c’è sempre il rischio che intervenga qualche elemento irrazionale ed imprevedibile (tipo Trump) che rovini i loro bei progetti !

La fatalità, il destino, il Karma, un accumulo di colpe presenti e passate…sono sempre lì a minacciare di demolire le loro belle costruzioni e quindi non è strano che abbiano spesso un atteggiamento dolente e sofferto…a meno che riescano a salvarsi con una potente dose di ironia ed umorismo o con una grande fede interiore, avendo comunque compassione per le debolezze umane, osservandole con pietà e col sorriso…evitando di caricarsi addosso tutte le miserie e sofferenze dell’umanità !

 

Sì, è importante che sfuggano all’idea di castigo e penitenza, alla tentazione di esaltare la sofferenza e la rinuncia e di sprofondare nell’introversione e nell’isolamento, nella malattia e nel tormento eterno !

Hanno fantastiche doti di seduzione e di raffinatezza, di malia e di immaginazione che possono esprimere vincendo esitazioni e timidezze, giocando e fingendo, se vogliono…oppure dedicandosi alla trascendenza ed alla spiritualità pura, all’osservazione serena e profonda di sé e del Mondo !

L’attrazione per la malattia, fisica e psichica, può indurle, comunque, a diventare assai abili nel curare e portare sollievo, creando una atmosfera adeguata…ed opposizioni di questa Luna a Pianeti in Vergine, possono creare una buona sinergia fra tecnica ed empatia, fra doti pratiche e capacità psicologiche.

 

Il rapporto con la madre può oscillare fra una intensa sintonia e vicinanza emotiva ed il rischio di stabilire vincoli sottili ma limitanti, basati su manipolazioni e richieste indirette, sospiri e lamenti !

I figli sono sognati e desiderati…ma poi, nei fatti, può sorgere un senso di rifiuto, un disagio unito a sensi di colpa che porta verso una certa possessività ansiosa e lamentosa !

 

Il problema principale delle Donne nate con la Luna in Pesci è il rapporto con la realtà terrena delle cose e delle relazioni : la tentazione per l’assoluto, per l’infinito e per l’eterno…rischia di confondere e di deludere e può essere faticosa la strada verso l’accettazione dei limiti, delle imperfezioni e delle debolezze…proprie ed altrui !

Il loro animo lirico e romantico, può renderle, paradossalmente, insensibili alle difficoltà ed alle problematiche terrene della gente, lontane dalle “bassezze” materiali quotidiane, apparendo, quindi, egoiste e distaccate, fredde e snob…magari tenerissime con gli animali ma indifferenti e gelide verso i comuni esseri umani.

 

Queste, naturalmente, sono solo tendenze generali, attitudini che possono essere confermate o no dal resto del Cielo di Nascita, rimanendo talvolta poco evidenti per poi magari emergere solo in presenza di particolari Transiti…come quello attuale di Nettuno nel Segno dei Pesci !

Dal 2012 in poi, Nettuno, transitando in Pesci, si è occupato di risvegliare le Lune in Pesci dormienti, portando improvvisi innamoramenti o crisi mistiche, valanghe di sogni…o ubriachezze moleste, nelle prime due decadi dei Pesci : fino al 2025 si occuperà di sconvolgere la terza decade Pescina…e quindi si dedicherà, poi, all’Ariete, cambiando decisamente musica !